Il cammino creativo dell'attore
Laboratorio sulla costruzione del ruolo, condotto da Odette Piscitelli Leoni.
Questa è una strada per attrici e attori che vogliono creare la propria opera d’arte in scena. Creare un personaggio non è come scolpire, dipingere o comporre una musica. La creazione del ruolo accade dentro di noi: è un processo invisibile, ma si basa sugli stessi principi dell’artista/artigiano.
Il cammino creativo intende fornire all’attore gli strumenti e una guida concreta per la creazione del ruolo.
A chi è rivolto:
Il cammino è rivolto a tutti gli attori e attrici che sentono il bisogno di utilizzare appieno il proprio potenziale creativo. E’ un modo di affrancarsi dallo status di esecutori, per entrare consapevolmente nel mondo degli artisti.
Si propone come una via per esplorare le proprie potenzialità artistiche e allo stesso tempo fornire degli strumenti efficaci e innovativi per la costruzione del personaggio.
Obiettivi:
Attraverso il percorso che propongo risveglio negli allievi e allieve il loro centro creativo e li guido a incanalare quell’energia nella costruzione del ruolo . Tra gli strumenti che uso: l’analisi creativa del testo, lo storytelling e la composizione scenica creativa. Infine la stessa energia creativa si rivela un’onda da cavalcare in scena per l’interpretazione unica di ogni sera.
“Ogni cammino è unico e irripetibile perchè strettamente legato all’accadimento presente. Il cammino creativo è una scoperta costante, condivisa col pubblico, di un mondo che resta sempre celato per metà.”
Odette Piscitelli Leoni
“La vita dello spirito, contenuta nel ruolo, non è orientata verso la morte, ma è protesa verso l’eternità”.
Jurij Alschitz
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per partecipare invia una email a leodissereteatro@gmail.com
CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
Martedì e giovedì