Scopri il potere dei tuoi talenti

Scopri il potere dei tuoi talenti è un laboratorio intensivo per liberare la tua creatività personale a cura di Odette Piscitelli Leoni (leggi la biografia)

Cos’è la  creatività? 

La creatività è un potente strumento che abbiamo tutti, ma pochi sanno cos’è, dove si trova e come si usa.

La creatività è un flusso di energia che sgorga dall’emisfero destro del cervello umano, ed è un’infinita fonte di intuizioni, talenti sconosciuti e di gioia. Sì! Perchè la creatività, se liberata, è in grado di trasformare in maniera straordinaria ogni ambito della vita.

Considero l’immaginazione primaria come il Potere Vivente” S.T. Coleridge

Se la creatività è uno strumento così potente, perché non ci insegnano ad usarla?

La nostra società si basa sulle regole, meccanismi da far funzionare e problemi da risolvere. Di solito è l’emisfero sinistro del cervello che prende in carico questi compiti, e  come un computer,  analizza soluzioni, risorse, possibilità. L’emisfero sinistro è quello che conosce la realtà: ci fidiamo ciecamente di lui, tanto che usiamo chiamarlo IO.  Nulla in contrario rispetto al pensiero logico/razionale, ma dobbiamo ammettere che stiamo trascurando l’altra metà del nostro cervello.

L’emisfero destro è quello analogico e  si muove per associazioni, immagini, stimoli sensoriali… Molto spesso non dà risposte comprensibili dalla razionalità, ma ci parla per idee e visioni che possono sembrare rischiose, o addirittura stupide. Eppure proprio da quelle intuizioni  irrazionali, sono nate le più grandi idee della storia, pensiamo a Galileo Galilei: la sua intuizione era completamente irrazionale… È nell’emisfero destro che ha sede il nostro IO creativo, il genio, l’originale che solo noi abbiamo, l’autentico e unico guizzo che porta un individuo ad esprimere la sua vera natura, il suo talento nel mondo.

A chi si rivolge il laboratorio

Se senti che nella vita ti diverti poco, vivi una routine noiosa e aspetti solo che arrivi la domenica per stare meglio, se senti di avere un talento inespresso, sei vuoi cambiare lavoro, se vuoi dare una svolta alla tua vita, o semplicemente vuoi incontrare e sperimentare il tuo talento originale, questo percorso fa per te.

Se sei a un bivio della tua vita, e senti il desiderio di cambiare tutto, se stai pensando di licenziarti e imprendere il tuo business, se un giorno sì e quell’altro pure sogni di partire per una terra lontana per ricominciare la tua vita su una tavola bianca, hai trovato il punto da cui cominciare.


Come è strutturato il laboratorio

Il laboratorio è strutturato come un affascinante viaggio a tappe, da percorrere in gruppo. Dallo zaino tireremo fuori molti strumenti, per orientarci, (o perderci meglio), come il diario di bordo, le sessioni di rilassamento e immaginazione guidata, le improvvisazioni su musica, il teatro, le stimolazioni sensoriali, il collage, il disegno e molto altro…

Questo è un viaggio alla scoperta del  tesoro, nascosto nella terra inesplorata che è la tua creatività. 

“La creazione di qualcosa di nuovo non viene compiuta dall’intelletto, ma dall’istinto al gioco che viene mosso da una necessità interiore. La mente creativa gioca con gli oggetti che ama.” C. G. Jung

“La nostra musa più potente è il bambino che è in noi.” S. Nachmanovitch

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per partecipare invia una email a leodissereteatro@gmail.com

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
Le attività si svolgeranno tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00