Siamo una compagnia teatrale, produciamo spettacoli, proponiamo percorsi formativi, organizziamo festival e progetti culturali in sinergia con il territorio del Lazio. 

Abbiamo itinerari artistici differenti, ma veniamo tutti dalla stessa famiglia: l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Gestiamo a Roma uno spazio creativo e lavoriamo sui territori della provincia, sostenutə dalla Regione Lazio e dal Comune di Cerveteri.

Nel nostro lavoro diamo voce alla nuova drammaturgia contemporanea, realizziamo progetti innovativi, sperimentiamo contaminazioni artistiche e rivolgiamo il nostro sguardo e la nostra ricerca sul tempo che viviamo. 

“Metto in scena la vita di tutti i giorni. Di cos’altro dovrei parlare?” dice Anton Cechov.


Le Odìssere Teatro nasce dall’idea di un gruppo, all’inizio di artiste donne (che poi  è diventato misto),che navigano come Odisseo, e fanno un viaggio rischiosissimo, a tratti doloroso, ma avvincente e necessario, con il profondo desiderio di tornare a casa.
Siamo artistə  diversi, ci  siamo trovati  un giorno, per strane sincronicità attorno ad uno uno stesso centro, su una stessa rotta. Viaggiando a vele spiegate verso casa, cerchiamo di rendere il mare un posto più bello, per quanto possibile.
Siamo convinti che fare teatro, significhi rendere il teatro vivo, contemporaneo e presente. Il teatro è per le persone, e c’è bisogno di creare delle comunità intorno al teatro, nella città e nei luoghi che abitiamo, costruendo un ponte di dialogo costante,  con quelli che consideriamo i maestri del Teatro e delle Arti di tutti i tempi.

“Il teatro è un’isola galleggiante, un’isola di libertà. Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo. Sacra, perché cambia noi.” E. Barba

“Perché ci sia arte, bisogna che l’idea della cosa sia rappresentata da un’altra cosa”  E. Delacroux

“Ho semplicemente preso quell’energia che si usa per fare il broncio e ho scritto blues” D. Ellington

“Vi è un vigore, una forza vitale, un’energia, un’accelerazione vivificante, che, attraverso di te, si traduce in azione, e dal momento che non vi è e non vi sarà mai alcun essere uguale a te, anche la tua espressione è unica; se la blocchi non potrà mai esprimersi attraverso nessun altro mezzo, e andrà persa.” M. Graham

Odette Piscitelli Leoni

Odette Piscitelli Leoni

Direttrice artistica - Attrice - Formatrice

Serena Mattace Raso

Serena Mattace Raso

Regista - attrice

Paola Giglio

Paola Giglio

Drammaturga – Attrice - Formatrice

Gianluca Enria

Gianluca Enria

Regista - Formatore - Attore

Partnership e collaborazioni

I viaggi sono quelli per mare con le navi, non con i treni.
L
’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua.
Ci deve’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio.
Erri De Luca